
Raffaello Sanzio (Urbino, 28 marzo o 6 aprile 1483 – Roma, 6 aprile 1520) è stato un pittore e architetto italiano, tra i più celebri del Rinascimento italiano. Considerato uno dei più grandi artisti di ogni tempo e fra i massimi interpreti del concetto estetico del Bello, Raffaello ha vissuto una parabola lavorativa relativamente breve ma estremamente prolifica e profondamente innovativa per le numerose opere iconiche e per il modo in cui queste sono state prodotte, avvalendosi di una bottega altamente strutturata e composta da numerosi professionisti di altissimo livello e varie discipline che il maestro dirigeva e a cui affidava buona parte del suo lavoro. La "maniera" di Raffaello fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire, sia per emulazione da parte dei suoi collaboratori che ne portarono avanti il linguaggio per decenni in tutta Europa raccolti nella scuola del manierismo, sia per contrasto attraverso il rifiuto dell'opera raffaellesca iniziato da Caravaggio. A tutto questo si aggiunge il pionieristico lavoro di studio e recupero delle vestigia dell'arte romana, impostato su rigorosi criteri scientifici, che lo rendono fra i padri dell'archeologia e della tutela dei beni culturali. La sua influenza sulla storia dell'arte occidentale è straordinariamente estesa. Impostosi come modello fondamentale per tutte le accademie di belle arti fino alla prima metà dell'Ottocento, il mito di Raffaello ha raggiunto le avanguardie del XX secolo e l'arte contemporanea del XXI secolo, fino a lambire altre arti come il cinema e il fumetto.
Opere Principali
- Madonna di Casa Santi, 1498 circa, affresco, 97×67 cm, Urbino, Casa Santi
- Stendardo della Santissima Trinità, 1499 circa, olio su tela, Città di Castello, Pinacoteca comunale
- Pala del beato Nicola da Tolentino, 1500-1501, olio su tavola
- Madonna Solly, 1500-1504 circa, olio su tavola, 52×38 cm, Berlino, Gemäldegalerie
- Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Francesco, 1500-1504 circa, olio su tavola, 34×29 cm, Berlino, Gemäldegalerie
- San Sebastiano, 1501-1502 circa, olio su tavola, 43×34 cm, Bergamo, Accademia Carrara
- Resurrezione di Cristo, 1501-1502 circa, olio su tavola, 52×44 cm, San Paolo del Brasile, Museu de Arte
- Crocifissione Mond o Gavari, 1502-1503, olio su tavola, 279×166 cm, Londra, National Gallery
- Pala degli Oddi, 1502-1503, olio su tela, 267×163 cm, Roma, Pinacoteca Vaticana
- Madonna di Pasadena, 1503 circa, olio su tavola, 55×40 cm, Pasadena, Norton Simon Museum of Art
- Sogno del cavaliere, 1503-1504 circa, olio su tavola, 17×17 cm, Londra, National Gallery
- Tre Grazie, 1503-1504 circa, olio su tavola, 17×17 cm, Chantilly, Musée Condé
- Ritratto virile, 1503-1504 circa, olio su tavola, 45×31 cm, Roma, Galleria Borghese
- Ritratto virile, 1503-1504, olio su tavola, 47×37 cm, Vienna, Liechtenstein Museum
- Pala Colonna, 1503-1505, olio su tavola
- Ritratto di giovane, 1504 circa, olio su tavola, 54×39 cm, Budapest, Museo di belle arti
- Ritratto del Perugino (attr. incerta), 1504 circa, olio su tela, 59×46 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi,
- Sposalizio della Vergine, 1504, olio su tavola, 170×118 cm, Milano, Pinacoteca di Brera
- Madonna Diotallevi, 1504 circa, olio su tavola, 69×50 cm, Berlino, Gemäldegalerie
- Madonna Connestabile, 1504 circa, olio su tela, diam. 17,9 cm, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage
- Madonna del Granduca, 1504, olio su tavola, 84×55 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Piccola Madonna Cowper, 1504-1505 circa, olio su tavola, 58×43 cm, Washington, National Gallery of Art
- Madonna Terranuova, 1504-1505 circa, olio su tavola, diam. 87 cm, Berlino, Gemäldegalerie
- Ritratto di Elisabetta Gonzaga, 1504-1505 circa, olio su tavola, 52,9×37,3 cm, Firenze, Uffizi
- Ritratto di Emilia Pia da Montefeltro, 1504-1505 circa, olio su tavola, 42,5×28,5 cm, Baltimora, Baltimore Museum of Art
- Pala Ansidei, 1505, olio su tavola, 274×152 cm, Londra, National Gallery
- Ritratto di giovane con la mela (Ritratto di Francesco Maria Della Rovere), 1505 circa, olio su tavola, 47×35 cm, Firenze, Uffizi
- San Michele e il drago, 1505 circa, olio su tavola, 31×27 cm, Parigi, Louvre
- San Giorgio e il drago, 1505 circa, olio su tavola, 31×27 cm, Parigi, Louvre
- San Giorgio e il drago, 1505-1506 circa, olio su tavola, 28,5×21,5 cm, Washington, National Gallery of Art
- Dama col liocorno, 1505-1506, olio su tavola, 65×51 cm, Roma, Galleria Borghese
- La Gravida, 1505-1506, olio su tavola, 66×52 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Cristo benedicente, 1506, olio su tavola, 31,7×25,3 cm, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo
- Autoritratto, 1506, olio su tavola, 47,5×33 cm, Firenze, Uffizi
- Ritratto di Agnolo Doni, 1506, olio su tavola, 63×45 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Ritratto di Maddalena Strozzi, 1506, olio su tavola, 63×45 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Ritratto di Guidobaldo da Montefeltro, 1506, olio su tavola, 69×52 cm, Firenze, Uffizi
- Madonna d’Orleans, 1506, olio su tavola, 29×21 cm, Chantilly, Musée Condé
- Sacra Famiglia con san Giuseppe imberbe, 1506, olio su tavola, 74×57 cm, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage
- Sacra Famiglia con palma, 1506, olio su tavola, diam. 101,4 cm, Edimburgo, National Gallery of Scotland
- Madonna del Belvedere (o Madonna del Prato), 1506, olio su tavola, 113×88 cm, Vienna, Kunsthistorisches Museum
- Madonna dei Garofani, 1506-1507 circa, olio su tavola, 27,9×22,4 cm, Londra, National Gallery
- Madonna Northbrook, 1507, olio su tavola, 66×37 cm, Worcester (Massachusetts), Worcester Art Museum
- Madonna del Cardellino, 1507, olio su tavola, 107×77 cm, Firenze, Uffizi
- Belle Jardinière, 1507, olio su tavola, 122×80 cm, Parigi, Louvre
- Pala Baglioni, 1507, olio su tavola
- Sacra Famiglia con l’agnello, 1507, olio su tavola, 29×21 cm, Madrid, Museo del Prado
- Sacra Famiglia Canigiani, 1507, olio su tavola, 131×107 cm, Monaco di Baviera, Alte Pinakothek
- Madonna Bridgewater, 1507, olio su tavola, 81×56 cm, Edimburgo, National Gallery of Scotland
- La Muta, 1507, olio su tavola, 64×48 cm, Urbino, Galleria Nazionale delle Marche
- Ritratto di giovane, 1507, olio su tavola, 37×40,5 cm, Hampton Court
- Madonna Colonna, 1507 circa, olio su tavola, 77,5×56,5 cm, Berlino, Gemäldegalerie
- Madonna del Baldacchino, 1507-1508, olio su tela, 276×224 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Cappella di San Severo, 1507-1508, affresco, base 389 cm, Perugia, chiesa del monastero di San Severo
- Madonna Esterhazy, 1508, olio su tavola, 29×21,5 cm, Budapest, Museo di belle arti
- Grande Madonna Cowper, 1508, olio su tavola, 68×46 cm, Washington, National Gallery of Art
- Madonna Tempi, 1508, olio su tavola, 75×51 cm, Monaco di Baviera, Alte Pinakothek
- Santa Caterina d’Alessandria, 1508, olio su tavola, 71×53 cm, Londra, National Gallery
- Stanza della Segnatura, 1508-1511, ciclo di affreschi, Città del Vaticano, Musei Vaticani
- Madonna della Torre, 1509 circa, olio su tela, 76,5×63 cm, Londra, National Gallery
- Ritratto del cardinale Alessandro Farnese, 1509-1511 circa, olio su tela, 132×88 cm, Napoli, Museo di Capodimonte
- Madonna Aldobrandini, 1510, olio su tavola, 38×33 cm, Londra, National Gallery
- Ritratto di cardinale, 1510-1511 circa, olio su tavola, 79×61 cm, Madrid, Museo del Prado
- Madonna del Diadema blu, 1510-1511 circa, olio su tavola, 68×44 cm, Parigi, Museo del Louvre
- Madonna d’Alba, 1511, olio su tela, diam. 98 cm, Washington, National Gallery of Art
- Trionfo di Galatea, 1511, affresco, 295×225 cm, Roma, Farnesina
- Profeta Isaia, 1511-1512, affresco, 250×155 cm, Roma, chiesa di Sant’Agostino
- Stanza di Eliodoro, 1511-1514, ciclo di affreschi, Città del Vaticano, Musei Vaticani
- Ritratto di Giulio II, 1511, olio su tavola, 108,7×81 cm, Londra, National Gallery
- Madonna del Velo, 1511-1512, olio su tavola, 120×90 cm, Chantilly, Museo Condé
- Madonna di Foligno, 1511-1512, olio su tela, 320×194 cm, Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana
- Ritratto di Giulio II (attribuito), 1512, olio su tela, 107×80 cm, Firenze, Uffizi
- Madonna dei Candelabri, 1513-1514 circa, olio su tela, diam. 65 cm, Baltimora, Walters Art Gallery
- Madonna Sistina, 1513-1514 circa, olio su tavola, 265×196 cm, Dresda, Gemäldegalerie
- Madonna dell’Impannata, 1513-1514, olio su tela, 158×125 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Sibille e angeli, 1514, ciclo di affreschi, Roma, chiesa di Santa Maria della Pace
- Estasi di santa Cecilia, 1514 circa, olio su tela, 239×149 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale
- Madonna della Seggiola, 1514, olio su tavola, diam. 71 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Madonna della Tenda, 1514, olio su tavola, 65,8×51,2 cm, Monaco di Baviera, Alte Pinakothek
- Madonna del Pesce, 1514 circa, olio su tela, 215×158 cm, Madrid, Museo del Prado
- Ritratto di Fedra Inghirami, 1514 circa, olio su tavola, 90×60 cm, Boston, Isabella Stewart Gardner Museum
- Ritratto di Fedra Inghirami, 1515-1516 circa, olio su tavola, 90×62 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Ritratto di Baldassarre Castiglione, 1514-1515 circa, olio su tela, 82×67 cm, Parigi, Museo del Louvre
- Stanza dell’Incendio di Borgo, 1514-1517, ciclo di affreschi, Città del Vaticano, Musei Vaticani
- Arazzi di Raffaello, 1515-1516, cartoni per arazzi, Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana (arazzi) e Londra, Victoria and Albert Museum (una parte dei cartoni)
- Ritratto di Bindo Altoviti, 1515 circa, olio su tavola, 59,7×43,8 cm, Washington, National Gallery of Art
- Dio Padre benedicente tra due angeli (atelier), 1515-1520 circa, affresco staccato, 140×283 cm, Parigi, Louvre
- La Velata, 1516 circa, olio su tavola, 85×64 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Ritratto del cardinal Bibbiena, 1516 circa, olio su tela, 86×65 cm, Firenze, Galleria Palatina
- Ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano, 1516, olio su tela, 76×107 cm, Roma, Galleria Doria Pamphili
- Cartoni per i mosaici della cappella Chigi di Santa Maria del Popolo, 1516
- affreschi della Stufetta del cardinal Bibbiena, 1516, Roma, Palazzo Apostolico
- Ritratto di giovane uomo, 1516-1517, olio su tavola, 72×56 cm, già a Cracovia, Museo Czartoryski (scomparso durante la II Guerra Mondiale)
- San Giovannino nel deserto, 1516-1517 circa, olio su tela, 135×142 cm, Parigi, Louvre
- Madonna del Passeggio, 1516-1518 circa, olio su tavola, 88×62 cm, Edimburgo, National Gallery of Scotland
- Loggia di Psiche, 1517, ciclo di affreschi, Roma, Villa Farnesina
- Apostoli, 1517 circa, affreschi già in Città del Vaticano, Palazzo Apostolico, distrutti
- Spasimo di Sicilia, 1517, olio su tela, 318×229 cm, Madrid, Museo del Prado
- Visitazione, 1517 circa, olio su tela, 200×145 cm, Madrid, Museo del Prado
- Visione di Ezechiele, 1518, olio su tavola, 40×30 cm, Firenze, Galleria Palatina
- San Michele sconfigge Satana, 1518, olio su tavola, 268×160 cm, Parigi, Museo del Louvre
- Sacra Famiglia di Francesco I, 1518, olio su tela, 207×140 cm, Parigi, Museo del Louvre
- Sacra Famiglia sotto la quercia, 1518, olio su tavola, 144×110 cm, Madrid, Museo del Prado
- La Perla, 1518 circa, olio su tela, 144×155 cm, Madrid, Museo del Prado
- Ritratto di Dona Isabel de Requesens, 1518 circa, olio su tela, 120×95 cm, Parigi, Louvre
- Santa Margherita (con Giulio Romano), 1518, olio su tela, 178×122 cm, Parigi, Museo del Louvre
- Santa Margherita, 1518, olio su tavola, 192×122 cm, Vienna, Kunsthistorisches Museum
- Madonna della Rosa, 1518, olio su tela, 103×84 cm, Madrid, Museo del Prado
- Ritratto di Lorenzo de’ Medici duca di Urbino (attribuito), 1518 circa, collezione privata, già Christie’s, 2007.
- Madonna del Divino amore, 1518 circa, olio su tavola, 152×125 cm, Napoli, Museo di Capodimonte
- Autoritratto con un amico, 1518, olio su tela, 99×83 cm, Parigi, Louvre
- San Giovannino, 1518-1519, olio su tela, 165×147 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi
- Piccola Sacra Famiglia (con Giulio Romano), 1518-1519, olio su tavola, 38×32 cm, Parigi, Louvre
- Ritratto di giovane donna, 1518-1519, olio su tavola, 74×50 cm, Strasburgo, Musée des Beaux-Arts
- Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi, 1518-1519, olio su tavola, 154×118 cm, Firenze, Uffizi
- La Fornarina, 1518-1519, olio su tavola, 85×60 cm, Roma, Galleria nazionale d’arte antica di Palazzo Barberini
- Loggia di Raffaello, 1518-1519, ciclo di affreschi, Città del Vaticano, Musei Vaticani
- Prima Loggia, 1518-1519, ciclo di affreschi, già in Città del Vaticano, Musei Vaticani, perduti
- Perla di Modena, 1518-1520 circa, olio su tavola, 35×30 cm, Modena, Galleria Estense
- Loggetta del cardinal Bibbiena, 1519, ciclo di affreschi, Città del Vaticano, Musei Vaticani
- Trasfigurazione, 1518-1520, olio su tavola, 405×278 cm, Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana
- Sala di Costantino, 1520-1524, ciclo di affreschi, Città del Vaticano, Musei Vaticani
- Incoronazione di Monteluce, 1524-1525, olio su tavola, 354×230 cm, Roma, Pinacoteca vaticana
- Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici, dal 1509, Roma (la facciata è stata rifatta nel Seicento)
- Cappella Chigi, dal 1513-1514, basilica di Santa Maria del Popolo, Roma
- Palazzo Pandolfini (attr.), 1513-1514 circa, Firenze
- Basilica di San Pietro in Vaticano, dal 1514 al 1520, Città del Vaticano
- Loggia di Raffaello, 1514-1519, Palazzo Apostolico, Città del Vaticano
- Palazzo Jacopo da Brescia (distrutto), 1515-1519, già a Roma
- Palazzo Alberini, 1515-1519, Roma
- Scuderie della Villa Farnesina (distrutte), 1516 circa, già a Roma
- Villa Madama, dal 1518, Roma
- Palazzo Branconio dell’Aquila (distrutto), dal 1519 circa, già a Roma