Giovan Battista Moroni (Albino, 1522 – 5 febbraio 1578) è stato un pittore italiano. Moroni, formatosi presso il Moretto, da cui riprende l’intonazione severamente devozionale nei dipinti di soggetto religioso, è famoso soprattutto per la sua attività di ritrattista, con dipinti che possono essere definiti «ritratti in azione», presentando personaggi nell’attimo in cui stanno compiendo un gesto, in modo da evitare l’arida fissità del ritratto ufficiale.
Opere Principali
- Trento, Ospedali Riuniti, Annunciazione, olio su tela, 247×190, firmata e datata 1548
- Orzivecchi, chiesa dei SS Pietro e Paolo, Madonna in gloria con i santi Giovanni Evangelista, Pietro e Paolo, olio su tela centinata, 328×187, circa 1549
- Bergamo, Accademia Carrara, Ritratto di Isotta Brambati giovane, olio su tela, 55×47, circa 1549
- Boston, Museum of Fine Arts, Il conte Alborghetti con il figlio, olio su tela, 98×83, circa 1550
- Trento, chiesa di Santa Maria Maggiore, Vergine in gloria e santi, olio su tela, 322×166, 1551
- Washington, National Gallery, Ritratto di Gian Federico Madruzzo, olio su tela, 202×117, 1551
- Milano, Pinacoteca Ambrosiana, Ritratto di Michel de L’Hopital, olio su tela, 185×115, 1554
- Bergamo, Accademia Carrara, San Gerolamo leggente, olio su tela, 81×103, circa 1555
- Albino, chiesa di San Giuliano, La Trinità, olio su tela, 176×122, circa 1555
- Milano, Castello Sforzesco, Martirio di san Pietro da Verona, olio su tela centinata, 212×82, circa 1555
- New York, Metropolitan Museum, Ritratto della badessa Lucrezia Vertova Agliardi, olio su tela, 90×67, datato 1557
- Cenate Sopra, Bergamo, chiesa di San Leone, Assunzione di Maria, olio su tela, 245×154, circa 1557
- Bergamo, collezione privata, Ritratto di Battistino Moretti, olio su tela, 63×53, datato 1557
- Milano, collezione privata, Devoto in contemplazione del battesimo di Cristo, olio su tela, 104×113, firmato, circa 1558
- Romano di Lombardia, Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore, Ultima Cena, olio su tela, 295×195, 1568 – 1569
- Londra, National Gallery, Ritratto del canonico Ludovico Terzi, olio su tela, 100×81, circa 1559
- Berlino, Staatliche Museen, Ritratto di don Gabriel de la Cueva y Giron, duca de Albuquerque, olio su tela, 112×84, firmato e datato 1560
- Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Il magistrato, olio su tela, firmato e datato 1560
- Bergamo, collezione privata, Il cavaliere in rosa, olio su tela, 216×123, firmato e datato 1560
- Pradalunga, Bergamo, chiesa dei SS Cristoforo e Vincenzo, Stendardo di san Cristoforo, olio su cuoio, 120×75, 1562
- Edimburgo, National Gallery of Scotland, Ritratto di Giovanni Bressani, olio su tela, 114×81, firmato e datato 1562
- Firenze, Uffizi, Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo, olio su tela, 183×104, firmato e datato 1563
- Dublino, National Gallery of Ireland, Il vedovo, olio su tela, 97×74
- Roncola, Bergamo, chiesa di San Bernardo, Polittico di san Bernardo, olio su tela, firmato, circa 1565
- Parre, Bergamo, chiesa di San Pietro, Madonna col Bambino in trono e i santi Pietro, Paolo e Giovanni evangelista, firmato, circa 1565
- Bergamo, Accademia Carrara, Deposizione di Cristo, olio su tela, 215×185, firmato e datato 1566
- Bergamo, Accademia Carrara, Bambina della famiglia Redetti, olio su tela, 43×33, 1566 – 1570
- Bergamo, Accademia Carrara, Ritratto di giovane uomo, olio su tela, 56×44, datato 1567
- Almenno San Bartolomeo, Bergamo, chiesa di San Bartolomeo, gSposalizio mistico di Santa Caterina, olio su tela, 228×148
- Firenze, Uffizi, Ritratto d’uomo con libro, olio su tela, 71×56
- Firenze, Uffizi, Ritratto del poeta Giovanni Antonio Pantera, olio su tela, 81×63
- Bergamo, chiesa di Sant’Alessandro della Croce, Devoto in contemplazione del Crocifisso e dei Santi Giovanni Battista e Sebastiano, olio su tela
- Memphis, Tennessee, Brooks Museum of Art, Ritratto di gentiluomo in nero, olio su tela, 58×50, circa 1570, attribuito
- Albino, chiesa di San Giuliano, Crocefissione con i santi Bernardino e Francesco, olio su tela, 226×133
- Comun Nuovo, Bergamo, chiesa del SS Salvatore, Trasfigurazione, olio su tela, 200×150
- Honolulu, Academy of Arts, Ritratto d’uomo, olio su tela, 104×83
- Tucson, Arizona, University of Arizona Museum of Art, Ritratto di magistrato, olio su tela, 41×37, circa 1570
- Detroit, Institute of Arts, Ritratto d’uomo, olio su tela, 60×45
- San Pietroburgo, Ermitage, Ritratto d’uomo, olio su tela, 57×50
- Ottawa, National Gallery of Canada, Ritratto d’uomo, olio su tela, 98×78, circa 1570
- Bergamo, Accademia Carrara, Ritratto di Bernardo Spini, olio su tela, 197×98, 1570
- Bergamo, Accademia Carrara, Ritratto di gentildonna, olio su tela, 59×50, circa 1570
- Bergamo, Accademia Carrara, Ritratto di sacerdote, olio su tela, 87×70, 1570
- Bergamo, Accademia Carrara, Donna seduta con libro, olio su tela, 98×80, circa 1570
- Bergamo, Accademia Carrara, Ritratto di Pace Rivola Spini, olio su tela, 197×98, 1570
- Bergamo, Accademia Carrara, Ritratto di agricoltore, olio su tela, 56×48, circa 1574
- Washington, National Gallery, Il maestro di scuola di Tiziano, olio su tela, 97×75, 1575
- Fiorano al Serio, Bergamo, chiesa di San Giorgio, Polittico di san Giorgio, olio su tela, 1575
- Bergamo, Accademia Carrara, Ritratto di Paolo Vidoni Cedrelli, olio su tela, 54×46, 1576
- Bergamo, Cattedrale, Madonna col Bambino in gloria e i santi Gerolamo e Caterina, olio su tela, 270×175, firmato e datato 1576
- Milano, Pinacoteca di Brera, Assunzione di Maria e santi, olio su tela, 360×225, circa 1577
- Gorlago, chiesa di San Pancrazio, Giudizio Universale, olio su tela, 422×470, in collaborazione con Giovan Francesco Terzi, 1577 – 1580
- La Spezia, Museo civico Amedeo Lia, Ritratto di donna