Ottobre

03 Morte (1591) - Vincenzo Campi

Moriva a Cremona Vincenzo Campi. Allievo dei fratelli, ebbe una carriera pittorica ambivalente, per la scelta di dipingere pale d'altare di impegnata sensibilità controriformata unita ad un imprevedibile lato buffonesco delle sue celebri scene di genere.

04 Nascita (1446) - Gianfrancesco Gonzaga

Nasceva Gianfrancesco Gonzaga. Figlio secondogenito del marchese di Mantova Ludovico III Gonzaga e di Barbara di Brandeburgo, fu il primo conte di Sabbioneta (dal 1479 al 1496), dando origine al ramo dei "Gonzaga di Sabbioneta".

05 Morte (1354) - Giovanni Visconti

Moriva Giovanni Visconti. Arcivescovo e Signore di Milano, prima con il fratello Luchino Visconti e poi, dopo la morte di quest'ultimo, da solo, fino alla sua stessa morte. Amante delle arti, fu anche mecenate del Petrarca che soggiornò a Milano e ne elogiò le sue virtù.

23 Morte (1468) - Bianca Maria Visconti

Figlia legittimata e unica erede di Filippo Maria Visconti, duca di Milano, e di Agnese del Maino. Fu moglie di Francesco Sforza, duchessa di Milano dal 1450 al 1466. Dal matrimonio con Francesco Sforza nacquero 8 figli: Galeazzo Maria, Ippolita Maria, Filippo Maria, Sforza Maria, Ludovico Maria detto "il Moro", Ascanio Maria, Elisabetta Maria, Ottaviano Maria. Bianca Maria Visconti Sforza morì, all'età di 43 anni, a Melegnano secondo gli storici il 23 ottobre, secondo la sua più vicina confidente il 28 ottobre 1468, dopo aver raccomandato al primogenito i suoi figli più giovani, Elisabetta e Ottaviano. Fu sepolta nel Duomo di Milano a fianco del marito dopo una solenne cerimonia.