Gennaio

01 Nascita (1431) - Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia)

Alessandro VI, nato Roderic Llançol de Borja, italianizzato Rodrigo Borgia, è stato il 214esimo papa della Chiesa cattolica dal 1492 alla morte. Fu uno dei papi rinascimentali più controversi, anche per aver riconosciuto la paternità di vari figli illegittimi, fra cui i famosi Cesare e Lucrezia Borgia, tanto che il suo cognome catalano, italianizzato in Borgia, è diventato sinonimo di libertinismo e nepotismo, che sono tradizionalmente considerati come le caratteristiche del suo pontificato.

02 Morte (1497) - Beatrice d'Este

Beatrice d'Este fu duchessa di Bari e Milano. Fu una delle personalità più importanti del suo tempo e, nonostante la breve vita, trasse le fila della politica italiana. Abile cacciatrice e cavallerizza esperta, fu pratica dell'uso di diverse armi, ma fu anche donna di cultura, importante mecenate e capofila della moda.

03 Nascita (1406) - Pietro Mocenigo

Pietro Mocenigo è stato il 70esimo doge della Repubblica di Venezia. Fu uno dei più grandi ammiragli della Serenissima, combattendo contro i turchi conquistò Smirne nel 1472 e annesse Cipro alla Repubblica nel 1475. Fu eletto doge il 14 dicembre 1474. Sotto il suo dogato iniziò la coniazione della lira d'argento, che in suo ricordo venne chiamata mocenigo.

04 Morte (1424) - Giacomo Attendolo

Giacomo (o Jacopo) Attendolo è stato un condottiero e capitano di ventura italiano. Soprannominato Muzio (o Muzzo, da Giacomuzzo), detto poi Sforza, fu conte di Cotignola e capostipite della dinastia Sforza.

05 Nascita (1498) - Isabella Borgia Enriquez

Nota anche col nome religioso di Francesca di Gesu'. E' stata una nobildonna, religiosa e scrittrice spagnola di origini italiane, figlia di Giovanni Borgia, II duca di Gandia (figlio di Papa Alessandro VI e Vannozza Cattanei) e Maria Enriquez de Luna. Fu badessa del Convento di Santa Clara di Gandia e zia di San Francesco Borgia.

06 Morte (1536) - Baldassarre Peruzzi

E' stato un architetto, pittore e scenografo italiano, studioso dell'architettura e ingegnere militare. Impegnato in vari campi di attività , fu uno dei pochi da potersi considerare un "uomo universale", al pari di figure come Raffaello e Michelangelo, capace di incidere sullo sviluppo delle arti in moltissimi settori.

07 Morte (1451) - Amedeo VIII di Savoia

Detto il Pacifico fu dapprima Conte di Savoia e poi il primo ad assumere il titolo di Duca di Savoia; fu anche Principe di Piemonte, Conte d'Aosta, Ginevra, Moriana e Nizza, fino al 6 gennaio 1440. Dal 24 luglio 1440 al 7 aprile 1449 fu l'ultimo antipapa, con il nome di Felice V.

08 Morte (1337) - Giotto

Giotto di Bondone, conosciuto semplicemente come Giotto è stato un pittore e architetto italiano. La gloria di Giotto è affidata a opere sparse in quasi tutta la penisola, da Roma a Firenze, da Assisi a Rimini fino a Padova; la sua importanza fu tale da influenzare non solo le scuole pittoriche del Trecento, ma anche gli artisti del Rinascimento.