Nascita

04 Ercole II d'Este

Nascita - Ercole II d'Este

Quarto duca di Ferrara, Modena e Reggio. Salì al potere nel 1534 e vi rimase sino alla morte, avvenuta nel 1559. La consorte fu Renata di Francia, figlia del re di Francia Luigi XII e della duchessa Anna di Bretagna.

1508 Ferrara (FE)
Nascita

05 Bianca Maria Sforza

Nascita - Bianca Maria Sforza

Figlia secondogenita del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e di Bona di Savoia. Nel 1494, ventiduenne, fu data in sposa dallo zio Ludovico il Moro all'Imperatore Massimiliano I, che era vedovo e aveva diversi anni più di lei.

1472 Pavia (PV)
Morte

06 Raffaello Sanzio

Morte - Raffaello Sanzio

Pittore e architetto italiano, tra i più celebri del Rinascimento. Considerato uno dei più grandi artisti d'ogni tempo, la sua opera segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi e fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire.

1547 Roma (RM)
Nascita

20 Aloisio Gonzaga

Nascita - Aloisio Gonzaga

E' stato un condottiero italiano del Rinascimento. Signore di Castel Goffredo, Castiglione e Solferino per testamento del padre Rodolfo morto nel 1495 nella battaglia del Taro.

1494 Luzzara (RE)
Morte

21 Enrico VII

Morte - Enrico VII

Re d'Inghilterra e signore d'Irlanda dal 22 agosto 1485 fino alla sua morte. Il risanamento politico e finanziario del regno da lui operato favorì indirettamente la diffusione della cultura umanistica e i primi segni di quel rinascimento inglese che fiorirà, principalmente, sotto il regno del figlio Enrico VIII e della nipote Elisabetta I.

1509 Richmond upon Thames (Inghilterra)
Nascita

22 Isabella di Castiglia

Nascita - Isabella di Castiglia

Regina di Castiglia e León dal 1474 al 1504, regina consorte di Aragona, Napoli, Sicilia, Valencia, Sardegna, Maiorca e titolare di Corsica, contessa consorte di Barcellona e delle contee catalane dal 1479 al 1504. Appartenente al casato di Trastámara, era figlia del re di Castiglia e Léon Giovanni II e di Isabella del Portogallo.

1451 Madrigal de las Altas Torres (Spagna)
Nascita

23 Giovanna di Valois

Nascita - Giovanna di Valois

Fu Regina consorte di Francia e, dopo l'annullamento del suo matrimonio con Luigi XII, duchessa di Berry; fondò l'Ordine della Vergine Maria. Fu proclamata santa da papa Pio XII nel 1950.

1464 Nogent-le-Roi (Francia)
Battaglia

24 Battaglia di Mühlberg

Battaglia - Battaglia di Mühlberg

Fu una grande battaglia combattuta fra l'esercito ispano-imperiale guidato da Carlo V e le truppe della Lega di Smalcalda al comando del principe elettore di Sassonia Giovanni Federico. L'esercito asburgico sbaragliò le truppe della lega protestante.

1547 Mühlberg (Germania)
Nascita

25 Ezzelino III da Romano

Nascita - Ezzelino III da Romano

Detto il 'Terribile'. E' stato un condottiero e politico italiano, signore della Marca Trevigiana. Appartenente alla famiglia germanica dei Da Romano (detti anche Ezzelini). Audace, astuto e valoroso, la sua decisione e volontà di dominio sfociarono in atti di spietatezza e crudeltà.

1194 Onara (Padova)
Congiura

26 Congiura dei Pazzi

Congiura - Congiura dei Pazzi

Cospirazione ordita dalla famiglia di banchieri fiorentini de' Pazzi avente lo scopo di stroncare l'egemonia dei Medici tramite l'appoggio del papato e di altri soggetti esterni. La congiura portò all'uccisione di Giuliano de' Medici e al ferimento di Lorenzo il Magnifico, senza tuttavia condurre alla fine del potere mediceo su Firenze.

1478 Firenze (FI)
Morte

27 Ferdinando Magellano

Morte - Ferdinando Magellano

Nella battaglia di Mactan perde la vita l'esploratore portoghese Magellano. Il navigatore era impegnato nella circumnavigazione del globo. Una tecnica che veniva usata nel rinascimento per rifornirsi direttamente dalla fonte delle merci più pregiate e richieste.

1521 Mactan (Filippine)
Battaglia

28 Battaglia di Cerignola

Battaglia - Battaglia di Cerignola

Gli spagnoli di Gonzalo Fernandez de Córdoba, sconfiggono i francesi guidati da Louis d'Armagnac, nella battaglia di Cerignola. Questa battaglia rinascimentale rappresenta il primo esempio di vittoria sul campo grazie all'uso di pezzi di artiglieria leggera.

1503 Cerignola (FG)
Morte

29 Antonio II da Montefeltro

Morte - Antonio II da Montefeltro

Condottiero italiano - figlio di Federico II da Montefeltro e di Teodora Gonzaga - fu della famiglia dei Montefeltro colui che resistette di più ai papi per recuperare il suo dominio. Pose le basi territoriali di quello che divenne coi suoi discendenti il Ducato di Urbino.

1404 Urbino (PU)
Nascita

30 Andrea Dandolo

Nascita - Andrea Dandolo

54° doge della Repubblica di Venezia (eletto nel 1343). Per il suo spirito amabile e affascinante, fu soprannominato il "cortesan". Fu amico di Petrarca e ricordato per via della sua abilità letteraria - prese anche un dottorato a Padova. Scrisse parte della storia di Venezia, conosciuta come "Cronaca".

1306 Venezia (VE)