Luglio

01 Morte (1540) - Ludovico Gonzaga

Fu il primogenito maschio di Gianfrancesco e di Antonia del Balzo, iniziatore del ramo gonzaghesco "di Bozzolo". Nel 1497 sposò Francesca Fieschi dei conti di Lavagna. Nel 1509 prese parte all'assedio di Padova. Nel 1510 partecipò alla difesa di Verona e venne eletto governatore della città.

02 Nascita (1486) - Jacopo Sansovino

Jacopo Sansovino al secolo Jacopo Tatti detto il Sansovino è stato un architetto e scultore italiano. Fu il Proto (massimo architetto) della Repubblica di Venezia dal 1529 fino alla morte, poi sostituito dall'architetto veneto Andrea Palladio.

03 Morte (1312) - Marino Zorzi

Fu il 50esimo doge della Repubblica di Venezia. Zorzi non fu la prima scelta: eletto Stefano Giustinian, quest'ultimo rifiutò e allora il conclave ripiegò su di lui. Vecchio ed avulso dalla vita politica, svolse il difficile incarico senza però ottenere il perdono papale o altri successi.

04 Nascita (1428) - Filippo Strozzi il Vecchio

Detto il Vecchio per distinguerlo dal figlio Filippo Strozzi. E' stato un banchiere italiano di Firenze, appartenente alla famiglia degli Strozzi. La Cappella di Filippo Strozzi in Santa Maria Novella fu da lui commissionata allo stesso Benedetto da Maiano e a Filippino Lippi. La cappella, terminata solo nel 1502, contiene anche la sua sepoltura.

05 Nascita (1475) - Pandolfo IV Malatesta

Soprannominato Pandolfaccio è stato un condottiero italiano e Signore di Rimini e di altre città della Romagna. Figlio naturale di Roberto Malatesta, alla morte del quale (1482) venne creato Capitano Generale della Repubblica di Venezia e quattro anni più tardi venne creato anche Cavaliere dal re Alfonso II di Napoli. Prese parte alla Battaglia di Fornovo.

06 Morte (1495) - Ranuccio Farnese

Militò nel 1475 sotto le insegne di Federico da Montefeltro e fu tra i principali condottieri della famiglia. Nel 1482 fu inviato in Umbria in aiuto di Niccolò Vitelli a combattere contro Roberto Malatesta e i veneziani a Città di Castello. Nel 1483 fu con le sue truppe in Lunigiana per combattere i genovesi e la città di Sarzana. Alla fine del 1490 passò sotto le insegne della Serenissima e nel 1495 partecipò alla battaglia di Fornovo, affiancando le truppe di Francesco II Gonzaga e di Rodolfo Gonzaga. Combatté valorosamente ma rimase ucciso.

07 Morte (1472) - Battista Sforza

Nacque nel gennaio 1446 dal signore di Pesaro, Alessandro Sforza, e da Costanza di Piergentile da Varano, signore di Camerino. Sposò, l'8 febbraio del 1460 a Pesaro, il fratello della sua matrigna Federico da Montefeltro, conte di Urbino. Fu un matrimonio felice viste anche le spiccate doti culturali e di governo della giovanissima contessa, facente funzioni di vicario durante le numerose e lunghe assenze del marito. Battista si recò addirittura all'assedio di Fano nel 1463. Morì, verosimilmente di polmonite acuta.

08 Morte (1449) - Guido Torelli

Fu condottiero, capitano di ventura italiano e capostipite della famiglia nobile dei Torelli, che regnarono su Guastalla e Montechiarugolo sino al XVII secolo. Egli apparteneva ad una famiglia di salde tradizioni militari, che si era distinta a Mantova al servizio della famiglia Gonzaga, presso la quale Guido stesso aveva prestato le armi. Morì a Milano nel 1449 prescrivendo che fossero nominati suoi successori tutti e due i figli Cristoforo I e Pietro Guido I. Fu sepolto a Mantova nella Chiesa di San Francesco.

08 Morte (1494) - Niccolò Pallavicino

Era figlio primogenito di Rolando il Magnifico, signore di Monticelli d'Ongina, Busseto e Cortemaggiore, e di Caterina Scotti. Nel 1432 entrò in servizio del duca di Milano Filippo Maria Visconti. Alla morte del padre nel 1457, divenne marchese di Varano de' Marchesi, ereditando inoltre i feudi di Miano, Castelguelfo e Gallinella.

09 Morte (1474) - Isotta degli Atti

Era figlia di Francesco degli Atti, ricco mercante la cui nobile famiglia veniva da Sassoferrato nelle Marche. Terza moglie del Signore di Rimini: Sigismondo Pandolfo Malatesta (il loro matrimonio fu celebrato nel 1456). Isotta morì nel 1474 e fu sepolta nel Tempio Malatestiano.

10 Nascita (1472) - Maddalena Gonzaga

Era figlia di Federico I Gonzaga, marchese di Mantova, e di Margherita di Baviera. Era quindi sorella di Francesco II Gonzaga e cognata di Isabella d'Este a cui era molto legata. Maddalena Gonzaga sposò il 27 ottobre 1489 Giovanni Sforza, signore di Pesaro e figlio illegittimo di Costanzo I Sforza a cui era succeduto nello stesso anno in mancanza di prole legittima.

11 Morte (1419) - Stella de' Tolomei

Nota anche col nome di Stella dell'Assassino. Nobildonna italiana, figlia di Giovanni de' Tolomei. Fu amante di Niccolo' III d'Este, a cui diede tre figli: Ugo, Leonello e Borso. Nonostante le promesse, Niccolo' non sposo' mai Stella preferendo invece contrarre un matrimonio politico con Parisina Malatesta.

12 Nascita (1362) - Caterina Visconti

Figlia di Bernabò Visconti, signore di Milano, e di Beatrice Regina della Scala, fu signora consorte di Milano in quanto seconda moglie di Gian Galeazzo Visconti (suo cugino di primo grado). Essendo andata male la prima gravidanza (una figlia era nata e morta nel giugno 1385), fece voto alla Madonna di mettere ad ogni figlio come secondo nome Maria. Dopo la nascita di Giovanni Maria (1388), l'8 gennaio 1390 Caterina perse un altro bambino ma, avendo fatto voto di costruire una certosa se fosse sopravvissuta al parto, furono iniziati i lavori per la costruzione della certosa di Pavia. Fu sepolta nel Duomo di Monza, dietro l'altar maggiore.

13 Nascita (1478) - Giulio d'Este

Figlio illegittimo del duca di Ferrara Ercole I d'Este, nato dalla relazione di questi con la nobildonna Isabella Arduino

14 Morte (1484) - Federico I Gonzaga

Fu il terzo marchese di Mantova. Figlio di Ludovico Gonzaga e di Barbara di Brandeburgo, fu allievo dalla prima infanzia di illustri maestri fra i quali si ricordano tre discepoli di Vittorino da Feltre: Iacopo da San Cassiano, Ognibene Bonisoli (Ognibene da Lonigo) e il Platina. Salì al potere il 14 giugno 1478, tre giorni dopo la morte del padre. Sposò il 6 giugno 1463 Margherita di Baviera, figlia del duca di Baviera Alberto III. Fu sepolto nella chiesa di San Francesco a Mantova

15 Morte (1388) - Agnese di Durazzo

Nobildonna italiana, signora di Corfù e signora consorte di Verona, principessa consorte di Taranto e ultima imperatrice di Costantinopoli. Agnese era la seconda figlia di Carlo, duca di Durazzo, e Maria di Calabria. In prime nozze sposò Cansignorio della Scala, fratello minore e co-sovrano di Cangrande II della Scala, signore di Verona. Nel 1359 Cansignorio assassinò suo fratello maggiore e gli succedette. Il 10 ottobre 1375 Cansignorio morì, presumibilmente avvelenato. Il 16 settembre 1382 Agnese sposò in seconde nozze Giacomo del Balzo (principe di Taranto). Suo fratello, Carlo III di Napoli, le concesse Corfù come parte della sua dote. Il loro matrimonio fu di breve durata. Morì in carcere nel 1388.

16 Nascita (1392) - Giovanna di Savoia

Principessa di casa Savoia che fu marchesa consorte del Monferrato, dal 1418 al 1445. Giovanna fu utilizzata in un'alleanza matrimoniale per pacificare i rapporti tempestosi con il Monferrato, sposando il 24 aprile 1411, l'erede del marchesato del Monferrato, Gian Giacomo Paleologo (figlio del marchese di Monferrato, Teodoro II e della sua seconda moglie, Giovanna di Bar). Nel 1414 divenne contessa d'Acqui e alla morte di suo suocero Teodoro II del Monferrato nel 1418 divenne margravia di Monferrato. Giovanna rimase vedova il 12 marzo 1445 e morì nel 1460.

17 Morte (1372) - Galeotto Malatesta (l'Ungaro)

Condottiero e capitano di ventura italiano, signore di Jesi e Rimini. Era figlio secondogenito di Malatesta III Malatesta e di Costanza Ondedei. Ebbe una sola figlia legittima, Costanza, nata dal primo matrimonio (1345) con Violante d'Este, figlia di Obizzo. Galeotto Malatesta si unì poi in seconde nozze (1362) a Costanza d'Este, anch'essa figlia di Obizzo, consolidando ulteriormente il legame con la casata estense. Fu armato cavaliere nel 1347 dal re Luigi I d'Ungheria e per questo assunse il soprannome Malatesta Ungaro. Venne colto da un malore che lo portò alla morte il 17 luglio 1372.

18 Morte (1363) - Costanza d'Aragona

Figlia primogenita del re di Aragona, di Valencia, di Maiorca, di Sardegna e di Corsica e Conte di Barcellona e delle altre contee catalane Pietro IV il Cerimonioso, e della sua prima moglie, Maria di Navarra. Nel 1361 a Catania, Costanza sposò il Re di Trinacria Federico IV il Semplice (figlio di Pietro II di Sicilia e di Elisabetta di Carinzia). Costanza visse nel Castello Maniace di Siracusa, e morì, a Catania, il 18 luglio del 1363, in seguito al parto dell'unica figlia, Maria. Venne sepolta nella Cattedrale di Catania. Il suo sarcofago è collocato nella cappella dell'Adorazione.

19 Morte (1483) - Costanzo I Sforza

Condottiero italiano, signore di Gradara e Pesaro. Costanzo I Sforza era figlio di Alessandro Sforza e di Costanza da Varano, sua prima moglie. Succedette al padre (1473) nella signoria di Pesaro e la mantenne sino alla morte. Fu un valoroso uomo d'armi e prese parte a molte guerre del suo tempo, il che non gli impedì di essere anche un mecenate e mite reggente della città, che a lui deve la costruzione della rocca.

20 Nascita (1438) - Niccolò d'Este

Fu l'unico figlio legittimo del marchese di Ferrara Leonello d'Este. Successe al padre al posto del fratellastro Ercole in virtù del testamento di Niccolò III. Alla morte di Leonello nel 1450, ignorando il testamento di Niccolò III e il decreto papale che legittimava il ramo di Leonello, venne dichiarato erede suo fratello Borso, che morì nel 1471 senza figli. A succedere a Borso fu il fratellastro Ercole, che tentò più volte di avvelenare Niccolò ma senza riuscirci. Nel 1476 Niccolò cercò di ottenere con le armi il potere che gli era stato negato per tanti anni con l'aiuto dei Gonzaga. Giunto a Ferrara chiamò il popolo alla rivolta. La famiglia estense riuscì a mettersi in salvo, compreso il piccolo Alfonso I d'Este, nel castello ducale. Ercole si trovava a Belriguardo e, avuta notizia della rivolta e del numero degli insorti, con il fratellastro Rinaldo giunse a Ferrara riuscendo a rimettere ordine nella città. Niccolò riuscì a fuggire ma venne poi catturato nei pressi di Bondeno e venne fatto decapitare nel cortile del castello di Ferrara.

21 Nascita (1476) - Alfonso I d'Este

Soprannominato il duca artigliere per il suo amore verso i cannoni, fu il terzo duca di Ferrara, Modena e Reggio, succeduto al padre all'età di 29 anni. Fu un uomo d'armi, un politico e uno dei mecenati più generosi del Rinascimento.

22 Morte (1329) - Cangrande I della Scala

Condottiero italiano, signore di Verona e vicario imperiale. Figlio di Alberto I della Scala e di Verde di Salizzole, è l'esponente più conosciuto, amato e celebrato della dinastia scaligera. Consolidò il potere della sua famiglia ed espanse quello della sua città fino a divenire, grazie ai suoi successi, guida della fazione ghibellina. Cangrande non fu solo un abile conquistatore, ma anche uno scaltro politico, un accorto amministratore e un generoso mecenate, noto infatti anche perché fu amico e protettore di Dante Alighieri.

23 Nascita (1401) - Francesco Sforza

Valente condottiero di compagnia di ventura, per anni combatté al servizio dei vari principati italiani, dal Regno di Napoli allo Stato della Chiesa, per giungere infine alla corte del duca di Milano Filippo Maria Visconti. Nel 1441, sposò Bianca Maria Visconti, divenendo il principale candidato alla successione del potentato milanese. Dopo essere asceso al rango ducale nel 1450 ed essere stato legittimato davanti ai milanesi come consorte dell'ultima esponente dei Visconti, fu il principale artefice della pace di Lodi e della rinascita politica, economica e artistica del Ducato di Milano.

24 Morte (1460) - Geminiano Inghirami

Religioso, umanista e mecenate italiano. Appartenente a una famiglia influente di Prato, compì gli studi e si dedicò alla vita religiosa. Influente alla corte pontificia, fu in contatto con i principali personaggi dell'ambiente toscano dell'epoca, tra i quali Cosimo de' Medici e Antonino Pierozzi. Fu un importante estimatore dell'arte rinascimentale, commissionando varie opere ad artisti fiorentini di primissimo rilievo (Donatello, Michelozzo e Filippo Lippi). Morto quasi novantenne, venne sepolto nella chiesa di San Francesco a Prato.

25 Nascita (1473) - Maddalena de' Medici

Terzogenita fra i figli di Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini. Crebbe in un ambiente ostile come quello di Firenze negli anni successivi alla Congiura dei Pazzi. A soli 14 anni fu promessa dal padre Lorenzo al figlio di papa Innocenzo VIII, Francesco Cybo detto Franceschetto per rinsaldare i legami con il papato. Maddalena accettò il suo destino e nel 1488 venne celebrato il matrimonio. A Roma Maddalena si rivelò una vera politica, scaltra e di buona tempra. Morì a Roma e venne sepolta nella basilica di San Pietro.

26 Morte (1326) - Aldobrandino II d'Este

Figlio di Obizzo II d'Este e di Jacopina Fieschi, nipote di papa Adriano V. Sposò nel 1289 Alda Rangoni dalla quale ebbe quattro figli. Fu signore di Ferrara (dal 1317 al 1326), dopo un periodo di lotte per la supremazia sulla città che videro gli Estensi costretti a lasciare il potere per quasi nove anni, dovendo cedere alle forze del Papa. Alla morte del fratello maggiore Azzo VIII d'Este divenne formalmente marchese di Ferrara.

27 Nascita (1452) - Ludovico Maria Sforza detto il Moro

"Arbitro di Italia", secondo l'espressione usata dal Guicciardini, fu duca di Bari dal 1479, reggente del Ducato di Milano dal 1480, infine duca egli stesso dal 1494 al 1499, essendo al contempo signore di Genova. Principe illuminato, generoso e pacifico, si fece patrono di artisti e letterati: durante il suo governo Milano conobbe il pieno Rinascimento e la sua corte divenne una delle più splendide d'Europa.

28 Nascita (1457) - Jacopo Sannazaro

Fu un autore prolifico: compose opere in lingua latina e in volgare. È noto soprattutto come autore dell'Arcadia, un prosimetro di ambientazione pastorale che fu destinato a secolare fortuna in Europa e dal quale prese nome anche l'omonima accademia costituitasi a Roma nel 1690.

29 Battaglia (1364) - La battaglia di Cascina

Termina la battaglia di Cascina. Le truppe fiorentine vincono contro quelle pisane. La battaglia è stata resa celebre dal cartone preparatorio per un affresco commissionato da Pier Soderini a Michelangelo Buonarroti per la sala del Maggior Consiglio di Firenze.

30 Morte (1488) - Clarice Orsini

Moriva a Firenze, Clarice Orsini. Moglie di Lorenzo de' Medici (il "Magnifico") e madre di Papa Leone X. Sepolta con solenni funerali nella basilica di S. Lorenzo, al momento della morte, il marito era assente da Firenze e non tornò neppure per i funerali, motivo per cui non fu esente da critiche.

31 Morte (1492) - Galeotto IV Maletesta

Figlio di Almerico, ebbe dal cognato Roberto, signore di Rimini il governo dello stato mentre Roberto combatteva. Morto costui ebbe la tutela del figlio ed erede Pandolfo, cui servì fedelmente, scoprendo e rendendo vana la trama dei veneti, che volevano impadronirsi della città. Fortificò la città munendo il porto lungo la riva destra della Marecchia. Per insignorirsi di Rimini fece uccidere il fratello Raimondo, capo delle milizie malatestiane, quindi tramò anche per uccidere Pandolfo. Questi, scoperta la congiura, fece uccidere lo zio nel 1492.