Gennaio

01 Nascita (1431) - Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia)

Alessandro VI, nato Roderic Llançol de Borja, italianizzato Rodrigo Borgia, è stato il 214esimo papa della Chiesa cattolica dal 1492 alla morte. Fu uno dei papi rinascimentali più controversi, anche per aver riconosciuto la paternità di vari figli illegittimi, fra cui i famosi Cesare e Lucrezia Borgia, tanto che il suo cognome catalano, italianizzato in Borgia, è diventato sinonimo di libertinismo e nepotismo, che sono tradizionalmente considerati come le caratteristiche del suo pontificato.

02 Morte (1497) - Beatrice d'Este

Beatrice d'Este fu duchessa di Bari e Milano. Fu una delle personalità più importanti del suo tempo e, nonostante la breve vita, trasse le fila della politica italiana. Abile cacciatrice e cavallerizza esperta, fu pratica dell'uso di diverse armi, ma fu anche donna di cultura, importante mecenate e capofila della moda.

03 Nascita (1406) - Pietro Mocenigo

Pietro Mocenigo è stato il 70esimo doge della Repubblica di Venezia. Fu uno dei più grandi ammiragli della Serenissima, combattendo contro i turchi conquistò Smirne nel 1472 e annesse Cipro alla Repubblica nel 1475. Fu eletto doge il 14 dicembre 1474. Sotto il suo dogato iniziò la coniazione della lira d'argento, che in suo ricordo venne chiamata mocenigo.

04 Morte (1424) - Giacomo Attendolo

Giacomo (o Jacopo) Attendolo è stato un condottiero e capitano di ventura italiano. Soprannominato Muzio (o Muzzo, da Giacomuzzo), detto poi Sforza, fu conte di Cotignola e capostipite della dinastia Sforza.